Voglio dire la mia, forse l'ho già detta non ricordo ma ho un paio di pensieri aggiuntivo.
Prima di tutto credo che per discutere del fenomeno non abbia molto senso guardare al passato quanto cercare di capire cosa succedera' in futuro.
E cercando anche di interpretare lo spirito del tread, sarebbe interessante discutere non tanto della trk e di altre cinesi low cost attuali ma chiederci cosa faremo quando, domani, perchè sarà domani se non oggi pomeriggio, usciranno con un GS vero cinese. Una moto di alto livello. E magari una moto con qualche diavoleria che le europee non hanno. non c'è nessun motivo perchè non accada, a livello tecnico sono sicuramente pronti, non l'hanno fatto ancora esclusivamente per motivi commerciali.
Secondo punto.
una volta qualsiasi meccanico aggiustava qualsiasi moto. Un carburatore era un carburatore e punto.
Oggi le moto hanno tutte programmi di garanzia con obbligo di tagliando presso concessionaria ufficiale. Se non hai la diagnostica ufficiale non puoi fare aggiornamenti e anche il meccanico indipendente deve avere dimestichezza con la tecnologia anche solo per resettare una spia tagliando.
Spazio per le vendite puo' anche esserci con l'aiuto della logistica moderna, ma c'è spazio per le reti di vendita e assistenza quando anzichè 20 marchi ce ne saranno 40?