Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2021, 20:05   #40
fabio1200rs
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2020
ubicazione: TORINO
Messaggi: 4
predefinito

buongiorno a tutti , dopo svariate ricerche ho trovato questo documento per registrare i corpi farfallati da 0 ,ovvero allentando la vite che non si dovrebbe mai toccare , quella segnata di blu da mamma BMW ,per intenderci , scusate per la traduzione ma l'ho tradotta con google ,questo vale per tutti gli R 1100 :

1. Allentare generosamente il gioco dei cavi dell'acceleratore a entrambi i corpi farfallati sinistro e destro (nota '96 e "Oilheads" più recenti hanno un meccanismo del cavo dell'acceleratore diverso - vedere i manuali)

2. Svitare la vite di arresto del corpo farfallato sinistro (sotto e all'interno del corpo farfallato) in senso antiorario (CCW) di circa tre giri o finché non si vede uno spazio tra l'estremità della vite di arresto e la flangia su cui preme per aprire l'acceleratore . Ora sei sicuro che l'acceleratore sinistro è COMPLETAMENTE chiuso. Questo è importante! (apertura farfalla “Zero”).
3. Collegare il cavo nero del voltmetro digitale (DVM) alla massa del telaio e il cavo rosso al cavo rosso/bianco che va al connettore TPS situato sul corpo farfallato del cilindro sinistro. Il TPS è un modulo quadrato in plastica nera da 2" per 2" con un connettore nella parte inferiore. Tirando delicatamente verso il basso lo stivale del connettore in gomma, i quattro fili che entrano nel connettore esporranno al TPS. Sondare e spingere verso l'alto con una graffetta è un metodo per raggiungere i contatti del filo rosso/bianco. Mettere il cavo rosso DVM sulla graffetta, accendere l'interruttore di accensione e spegnimento del motore e ritrarre il cavalletto laterale. Dovresti vedere un'indicazione sul DVM vicino allo zero. Assicurati di essere sulla selezione DC Volts.

4. Allentare le due viti a brugola che fissano il TPS. Regolare il TPS ruotandolo lentamente all'interno dei suoi slot fino a quando la tensione osservata non diminuisce a circa 0,006 volt CC. Probabilmente non andrà più in basso, il che va bene. NON girarlo più perché il tergicristallo della pentola ha già raggiunto la fine della corsa elettrica. Smettere di ruotare il TPS proprio quando la tensione smette di diminuire e quindi ruotarlo nella direzione opposta per aumentare il DVM di .004. Bloccalo laggiù. Aumentare leggermente di .004 volt ti assicurerà di non andare "sotto" zero volt e questo in genere si tradurrà in un valore "zero" di .010 volt. Fai attenzione ai DVM che "autorange" e possono confondere le letture! (“Zero” TPS tensione .006 +.004 volt = .010)

5. Con l'impostazione “Zero = Zero” (zero apertura piastra farfalla e tensione zero), ruotare la vite di arresto del corpo farfallato sinistro in senso orario (CW) fino a quando la tensione non inizia a salire. Continua a girare fino a raggiungere .370 – .400 volt, la tensione che l'analizzatore BMW cerca nel TPS al minimo per causare il "flop" di un segnale digitale o cambiare la simbologia. Bloccare la vite di arresto con il controdado, se in dotazione (le prime unità sono accoppiate con interferenza). Battere più volte l'acceleratore per verificare che la precisione e la ripetibilità della tensione siano comprese tra 0,370 e 0,400 volt. Se necessario, regolare nuovamente la vite di arresto (non le viti a brugola TPS!). Successivamente, ripristinare il gioco del cavo dell'acceleratore sinistro a 0,5 mm. Ora hai finito per sempre con la regolazione TPS.
6. Collegare il manometro a mercurio o elettronico a entrambi i corpi farfallati. Prima di avviare il motore, utilizzare un comune cacciavite per chiudere leggermente entrambe le viti di bypass aria in ottone posteriori sui corpi farfallati, quindi aprirle per:

R1100 RS/RT: 1 ½ giri da chiuso

R1100 GS/R: 2 ¼ giri da chiuso

R850R: 2 giri da chiuso

Avviare e scaldare il motore per ottenere 5 bar sulla temperatura dell'olio RID se in dotazione. Il minimo sarà irregolare a causa della necessità di sincronizzare i corpi farfallati da sinistra a destra. Usa una grande ventola posteriore dalla parte anteriore della bici per controllare il raffreddamento, se necessario.

7. Dopo il riscaldamento, LASCIARE SOLA LA VITE DI ARRESTO SINISTRO! (Quello usato per impostare .370- .400 volt). Regolare la vite di arresto del corpo farfallato destro per ottenere mercurio perfettamente uguale in entrambe le colonne o indicazione elettronica.

8. Regolare il cavo del corpo farfallato destro per ottenere letture uguali di mercurio appena fuori dal minimo, circa 1500 giri/min. Usa l'acceleratore per aumentare il regime, non la leva di avviamento "choke" durante la sincronizzazione.

9. Infine, regolare entrambe le viti di bypass in ottone singolarmente o insieme insieme al manometro per ottenere un regime minimo adeguato di 1000-1100 giri/min e letture uguali di mercurio o vuoto. La chiusura delle viti di bypass ridurrà i giri/min; conversare per aprirli. Nelle rare occasioni in cui non è possibile impostare il regime minimo corretto con le viti di bypass, tornare al passaggio 5 e aumentare o diminuire in modo incrementale la tensione della vite di arresto dall'impostazione .370 – .400, quindi ripetere i passaggi successivi. Aumentando la tensione della vite di arresto si aumenterà il regime del minimo e diminuendolo si abbasserà il regime del minimo.

10. Ispeziona il tuo lavoro e prova il giro, magari rieseguendo la sincronizzazione usando SOLO le viti di bypass e il cavo dell'acceleratore destro per "regolare con precisione".

Riepilogo:
Il TPS è stato impostato per zero volt all'apertura zero della piastra dell'acceleratore (+.004 volt per garantire che non vada "basso"). Quindi il TPS del corpo farfallato sinistro è stato impostato utilizzando la vite di arresto a .370 - .400 volt, seguito da una sincronizzazione accurata del corpo farfallato destro.

Risultati:
Questa è una procedura semplice e ha funzionato su innumerevoli BMW "Oilhead". Noterai una buona risposta dell'acceleratore, il miglior consumo di carburante possibile, poca o nessuna impennata e una buona fascia alta. Se eseguite correttamente, le emissioni non sono influenzate se non migliorate.

Ultima modifica di fabio1200rs; 15-10-2021 a 20:07
fabio1200rs non è in linea   Rispondi quotando