Ah gli altri non so, io so come la uso io.
E ho avuto un ktm per farci le stesse cose e non andava meglio. Non ho avuto il ducati ma immagino che mi darebbe sensazioni simili al ktm.
E nell'uso che faccio è incluso il commuting quotidiano casa ufficio in cui certamente questa moto non rende come rende un x-max.
Ma, deciso di avere una moto e di avelra capace di tutto l'x-max sarebbe perdente e guardando invece alle dirette concorrenti anche per il commuting casa ufficio, per la mia personale esperienza sceglierei ancora il GS.
poi se a uno piace violare i limiti di velocità e sentire il ruggito a 8000 giri è tutta un'altra storia.
Certo non ha senso misurare la migliore guardando chi va piu' forte sul giro, fosse una pista d'asfalto o di terra non cambia.
Siccome la gente compra le maxineduro per andarci in giro e non per vincere la moto GP è normale che venda di piu' la moto piu' comoda facile e meno stancante.
i motocicolisti con spirito sportivo ci sono ma si disperdono molto su altre categorie piu' ottimizzanti sotto questo punto di vista.
Trovo Ducati e ktm molto affascinanti come oggetti ma è il concetto in sè di metter einsieme sportività e maxienduro ad essere una fdorzatura di partenza. hanno fatto un lavoro eccelso, a me piacciono tutte, ma non mi stupisco che vendano meno.