Compirò 61 anni tra meno di 2 mesi….da un anno e mezzo uso occhiali…prima mai portati.
Ho fatto fare lenti progressive transition per avere un solo paio di occhiali per tutto, e mi trovo molto bene.
Le lenti transition (fotocromatiche) però hanno una caratteristica imprescindibile: la transizione da chiaro a scuro è per effetto dei raggi UV.
Questa caratteristica diventa un difetto quando siamo alla guida….perché sia i parabrezza delle vetture odierne sia le visiere dei caschi sono ormai tutti protetti dagli UV…quindi in realtà alla guida la difesa dal sole è quasi nulla.
Come fate a far scurire le lenti alla guida?
Testa fuori dal finestrino? (in macchina)

Casco aperto se modulare o visiera sollevata se integrale?

(io ammetto che con RT a volte quando è caldo e la strada non è impegnativa tengo aperto…)
Detto questo io con l’abbinata occhiali più viscerino parasole mi trovo mediamente bene….a volte uso le lenti a contatto giornaliere e vado abb bene ugualmente…basta fare attenzione a non prendere troppa aria col casco o visiera aperti perché il nemico n.1 delle lenti e proprio l’aria.
Riguardo la striscia scura in alto, tornando indietro di 40 anni la Nava la faceva da aggiungere alla visiera del Nava 2
Oggi coi viscerini interni regolabili credo si sia trovata un’ottima soluzione. Di oscurare totalmente una parte di visiera con del nastro adesivo (che la rovina anche…) dopo che i produttori di caschi si impegnino nel cercare di ampliare gli angoli di visuale io non ne sento la necessità….
…forse sarò io poco sensibile?