Discussione: Tecnica da corsa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2021, 12:36   #166
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 50.523
predefinito

MotoGP Rules and Regs - Sostituzione dei piloti

Utile chiarimento.
https://www.youtube.com/watch?v=SdlUWgBdZKw

Mike Webb
La desugnazione dei piloti fa parte del regolamento che i teams sottoscrivono con IRTA. I piloti iscritti devono obbligatoriamente essere schierati per tutta la stagione ed essere pronti a correre tutte le gare. Se un pilota è infortunato, o non può correre per cause di forza maggiore, la squadra è tenuta a sostituirlo, e la sostituzione deve essere comunicata entro dieci giorni dal verificarsi dell'impedimento. Se c'è una gara nel fine settimana immediatamente successivo, e non ci sono quindi i tempi necessari per trovare un sostituto entro il termine dei dieci giorni, al team è consentito di non sostituire il pilota e di chierare quindi una sola moto. Questo significa che nel normale ciclo europeo del campionato, quando si corre ogni due settimane, la squadra è obbligata alla sostituzione già al gran premio successivo..

Come esiste un termine massimo per la sostituzione del pilota, allo stesso modo c'è un termine minimo, nel caso in cui una squadra intenda sostituire il pilota a weekend di gara già iniziato. Per Moto3 e Moto2, la sostituzione va comunicata al massimo entro due ore dalla conclusione delle FP2. In MotoGP, la sostituzione deve essere comunicata entro le due ore precedenti l'inizio delle qualifiche. Questo perchè la MotoGP ha quattro sessioni di prove libere contro le tre delle altre categorie. In definitiva, per Moto3 e Moto2 la sostituzione deve essere comunicata il venerdì, per la MotoGP il sabato.

Queste sono le regole standard, poi come detto esistono cause di forza maggiore per cui sono ammesse deroghe. Ad esempio la sostituzione di Rossi da parte di Gerloff a Valencia nel 2020 per il Covid, fu considerata una causa di forza maggiore, ovvero si doveva attendere l'esito del test per stabilire se Rossi fosse in grado di tornare in pista per le FP3 del sabato.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 06-10-2021 a 12:58
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando