Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2021, 10:38   #79
marcio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.421
predefinito

Di fatto la Regione "Trentino-Alto Adige" NON esiste. Si tratta di due province autonome abbastanza distinte. Anche le statistiche ufficiali italiane a livello regionale riportano dati separati per Trento e Bolzano e non per il "trentino Alto Adige".

Detto ciò, alla fine comandano i soldi...

Hanno basato tutta la loro economia sul turismo. E in nome del turismo invernale hanno fatto sfracelli, aprendo piste e collegamenti tra comprensori (il famoso Dolomiti Superski). nella stagione estiva del 2021 hanno lavorato molto bene e stanno registrando un allargamento dell'utenza estiva visto che le e-bike adesso permettono a (quasi) tutti di farsi una pedalata tra salite e discese.

Faranno le scelte unicamente in base al presunto ricavo e non certo in base a fattori ambientali. Come hanno sempre fatto.

Per inciso, a settembre sono tornato in moto in Sardegna. Stupito dalla quantità di motociclisti soprattutto stranieri, prevalentemente Austriaci, Svizzeri e tedeschi. Il titolare di un bar lungo una strada molto frequentata dalle moto mi diceva che a Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre lavorano molto bene con i motociclisti stranieri. Luglio e Agosto ci sono meno motociclisti stranieri e qualche italiano in più, ma poi ci sono anche tutti i vacanzieri estivi. In 6 mesi tirano su quanto basta per il resto dell'anno.

Insomma chiuso un posto se ne trova un altro...

Ultima modifica di marcio; 05-10-2021 a 11:22
marcio non è in linea   Rispondi quotando