Hanno già limitato tutto, dal numero dei cilindri all'alesaggio alla centralina al flusso benzina al numero di motori... speriamo ci lascino almeno la libera cavalleria!
Fossi io il sig. Dorna, fisserei solo consumo e cilindrata, lascerei libero pure il peso.
Ah e solo due mescole, gomma da qualifica, tanto per dare al gommista la soddisfazione di far vedere quanto è bravo con la prestazione, e mescola unica da gara. Una sola, che faccia freddo, caldo o tiepido, sempre quella uguale per tutti. Tanto, adesso ci sono tre mescole dalle differenze quasi impercettibili, di fatto una complicazione costosa ed inutile. Non si dovrebbero più sprecare tre quarti delle prove per capire di quanti millesimi sul giro una mescola è superiore all'altra, perdendo di vista la messa a punto della moto.
PS
Naturalmente ho estremizzato il discorso,, ma in linea di principio la vedo così. Troppa libertà di azione concessa al gommista e troppo poca ai costruttori. Non si capisce perchè debba esserci un regolamento tanto costrittivo sui mezzi ed invece per gli pneumatici non si impongano dei parametri tecnici da rispettare.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 24-09-2021 a 22:48
|