Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2021, 08:43   #88
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
Ma la "Monza" se la ricorda nessuno?
li entrano in gioco le sfumature di eta', io che sono del 61 ho ricordi ben definiti dal 73 o giu' di li, anche se per passione conosco pure le moto precedenti, ma non le ho vissute. Di quelle inizio anni 70 ricordo bene la tecnomoto 50 raffreddata ad acqua con sistema a termosifone (quello usato diversi anni dopo da zundapp). C?era un negozio che aveva in vetrina in bella mostra questo gruppo termico, col radiatore, e lo guardavo con cupidigia. Venne l'occasione quando da un vecchio meccanico vidi in fondo alla officina un telaio con serbatoio e sella, e basta. Chiesi quanto voleva (avevo 15 anni). RIcordo perfettamente. 40000 lire con libretto . Dopo aver risparmiato sulla paghetta mi portai a casa il telaio (a piedi, in spalla!) . Avevo visto in una discarica un tubone malanca abbandonato nel fango, probabilmente rubato tempo prima. Munito di chiavi mi son buttato nel fango con un amico e abbiamo preso il motore. Messo sul portapacchi della bici e portato a casa. Poi altre 40000 lire e ho comprato l'agognato gruppo termico.Il carburatore era un 27 che ho recuperato da una aermacchi a 4 tempi abbandonata. Ho rifatto la sella , ho fatto tutti gli adattamenti a man mano che trovavo altri pezzi di recupero e alla fine avevo il mio aspes 50 (il telaio era aspes) con basamento malanca e termica tecnomoto. Era il 1976 e avevo costruito il primo cross 50 ad acqua del mondo !!! Avevo speso forse in tutto 120.000 lire sottratte alla paghetta.