Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2021, 23:25   #192
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da Fabio_66 Visualizza il messaggio
Poi ho letto i post sulle Meridian e potrebbero fare al caso mio ma per la stagione invernale ho letto che @Gonfia le toglie per mettere altro, quindi chiedo: non sono adatte all’uso nel periodo freddo, quindi meglio prenderle solo per la primavera /estate? Se sì, perché?
Ciao Fabio, chiarisco una cosa: le Meridian non le toglierò per mettere altro nella stagione fredda, le toglierò quando saranno (per me) finite.
A quel punto, già che dovrò mettere delle gomme nuove ( e so già che non mi dureranno oltre aprile/maggio) reputo che per i miei percorsi, le mie strade e SOPRATTUTTO lo stato in cui saranno queste strade nel periodo invernale, una trail come la Meridian potrebbe comunque andar bene ma ci sono modelli di gomme con una più spiccata vocazione invernale che molto probabilmente vanno meglio, perché meno sensibili alle basse temperature ed allo sporco/sale/umido/bagnato che più facilmente si incontra tra ottobre/novembre e aprile/maggio
Lo scotto da pagare rispetto ad una trail è una “performance massima” inferiore su asfalto asciutto e pulito (ma non è detto che tutti se ne accorgano) ed una maggior “ruvidità” di rotolamento e rumorosità, ma questo prezzo spesso si ripaga con una maggior sicurezza (e tranquillità per chi guida) quando il fondo riserva delle sorprese sgradite.

Se vuoi gomme non troppo agili lascia perdere le Mutant … ed in parte anche le TA3: sono entrambe gomme molto divertenti e performanti, ma lo sono proprio per la loro grande agilità.

Nella mia esperienza il loro opposto sono le Meridian , le più “dosabili” nella discesa in piega tra tutte quelle che ho provato (ma ci metterei anche le TKC70 2ª versione, quelle attuali, e le RA3 che però essendo stradali pure secondo me sono le ultime da scegliere su un GS in inverno), e per questa facilità di conduzione risultano forse meno divertenti ma molto piacevoli e gratificanti, con un feeling molto elevato.

Non conosco bene le Tourance Next ma credo che anche loro possano avere le caratteristiche che tu cerchi… ma concedimi il beneficio del dubbio.

Le “mie” prime scelte per l’uso invernale in base alle mie esperienze sono Mutant e TKC70, tuttavia quest’anno proverò le Karoo Street per 2 motivi : 1) non le ho mai avute e sono curioso di provarle, 2) da quello che ho letto credo che possano essere una scelta altrettanto valida, e dovrebbero avere anche il tipo di profilo “tranquillo” che mi sta piacendo moltissimo nelle Meridian

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 19-09-2021 a 23:34
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando