perplessita' tecnica.
Purtroppo non son nato ieri e qualcosa di moto ci capisco, ma c'e' una questione che non riesco a dipanare. vengo al dunque.
Il mio gs ha i dischi fissi davanti e dietro. Pinze a pistoni contrapposti davanti e pinza flottante dietro. Ovviamente la scelta dietro e' dovuta al fatto di avere il pistone solo da un lato, quindi la pinza deve essere flottante per forza.
Prendiamo la mia guzzi.
Davanti pinza fissa a pistoni contrapposti come la bmw, ma disco flottante.
Ora....io interpreto che il disco flottante abbia la sua giustificazione al 90% per potersi dilatare liberamente in senso radiale, mentre la "autocentranza" rispetto alla pinza non abbia alcun valore reale, visto che i due pistoni si autocentrano avendo alle spalle la stessa pressione fluida. Cio' avviene nel gs e in millemila impianti frenanti. VOglio dire....se il disco fosse palesemente fuori centro rispetto alla pinza in senso laterale, non succederebbe niente, in quanto semplicemente i pistoncini da un lato fuoriuscirebbero di meno che dall'altro. Immaginate, per dire, che il disco fosse montato per errore con delle rondelle da 1 mm sotto ogni bullone. Per ragionamento non dovrebbe succedere nulla, semplicemente i pistoncini della pinza compenserebbero. Unica cosa ovviamente negativa e' che quando una pastiglia e' finita l'altra e' ancora buona.QUesto mi viene dalla logica.
Ma allora....ziokane....per quale motivo quando muovo la guzzi a mano a motore spento sento un clic clic di "aggiustamento" ogni volta che un nottolino passa in prossimita' della pinza? e perche' mi sembra che i nottolini siano tutti lievemente "incurvati" verso una direzione come se una pastiglia premesse effettivamente di piu'? e parlo di pinza a pistoni contrapposti, come puo' una premere di piu' se alle spalle ha un liquido con la medesima pressione?