Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2021, 09:16   #322
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
Vorrei sapere qual è il limite di peso - a parte la balena Goldwing - per considerare pesante una moto, quindi tale, da poter considerare per essa preferibile il baricentro non alto, almeno ai fini della manovrabilità.
Non c'è un limite di peso particolare, ma l'impostazione che si vuole dare alla motocicletta. Modelli diversi con lo stesso peso hanno baricentri a diverse altezze: basso se sono pensate per il principiante e il turista, alto se si propone un modello da scavezzacollo, che certo non peserà 300 kg.

Quote:
Tra i tanti fattori che influiscono su piega, baricentro etc. c'è anche il motore, 2 col, 4 cil, a V in un senso e nell'altro, etc. e in particolare la sua base, che io ricordi. E come influisce il boxer , unico per i cil contrapposti, su piega e, io continuo a credere (a naso) sul baricentro?
L'architettura del motore influenza molto il baricentro, ma poi il motore si può posizionare più o meno in alto.
Il boxer (e la sogliola) sono i motori che si sviluppano meno in altezza e quindi, se li appoggi su un banco accanto a motori con altre configurazioni, hanno il baricentro più vicino al banco. Poi però li devi installare sulla moto e allora le cose possono cambiare parecchio in base alle scelte progettuali.
Esempio classico è il boxer BMW, con i suoi grandi cilindri sporgenti: se lo monti in basso, tocchi facilmente le teste in piega, perciò se vuoi una moto che vada forte nel misto, sei costretto a montarlo più in alto, ed ecco che tutto cambia.

Quote:
Il baricentro alto, è mia impressione, è amato da alcuni più che altro per le sensazioni corsaiole di rapidità di piega.
Sì, il feeling di guida di una moto a baricentro alto è divertente. Comunque, a parità di manico, non è detto che una moto col baricentro alto sia più veloce, dipende dalle caratteristiche del manico e soprattutto dal tipo di percorso.

Quote:
Più sensazioni che altro mi viene pensare perché al 99% è tutta questione di manico e di capacità, coraggio e sicurezza nell'affrontare la curva, con la migliore traiettoria e piega
Certo, la moto può avere tutte le prestazioni che vuoi, ma se poi la cavalca un brocco, rimangono sulla carta.
Come faccio notare in nel thread Potenza e velocità, oggi qualsiasi moto con almeno 100 CV va da 0 a 100 in circa tre secondi e mezzo, un'accelerazione ben al di là della capacità di guida e delle necessità della maggior parte dei motociclisti.

Ultima modifica di Wotan; 16-09-2021 a 10:02
Wotan non è in linea   Rispondi quotando