Quote:
Originariamente inviata da carlo46
1) sarà più difficile per il pilota stabilizzare il punto di massima piega proprio a causa della repentinità della discesa
|
Dimenticavo colpevolmente di rispondere a questa.
Mai guidato una moto che piega tanto repentinamente, da non consentirmi di controllare la discesa in piega, eppure qualcosina l'ho guidata.
Anche perché, se alzi il baricentro della moto di qualche centimetro, non è che passi da una moto guidabile a una inguidabile, altrimenti ogni volta che imbarchi passeggero e bagagli, in particolare su moto leggere, rischieresti di continuo la vita, cosa manifestamente non vera.
Per avere problemi alla guida col baricentro, dovresti modificarne assurdamente tanto l'altezza. E comunque, preferirei averlo troppo alto (eccessiva maneggevolezza) che troppo basso (sotto un certo limite si arriva alla totale impossibilità di inclinare la moto verso l'interno della curva, come avviene sui dragster più estremi).
Senza contare che la velocità di discesa in piega non dipende solo dall'altezza del baricentro, ma anche da un bel po' di altri parametri (angolo di inclinazione dell'asse di sterzo, avancorsa, massa della moto, massa, diametro e momento di inerzia della ruota anteriore sono i primi che mi vengono in mente). I progettisti, che tendono a non essere degli sprovveduti, non toccano mai un parametro senza armonizzare tutti gli altri secondo necessità.