Quote:
Originariamente inviata da ElicaBoy
Brein, il video l'ho postato io, e ho poi spiegato piu' volte in altri post quale fosse il mio pensiero in merito.
Non ho mai discusso la regola che ritengo giusta o la sanzione (che ritengo altrettanto giusta, a parte l'impressione che vogliano fare cassa), ma l'accanimento di lasciarti a piedi in montagna e farti sostenere ulteriori disagi oltre a quelli pecuniari.
|
Detta cosi' diventa un po' piu' facile seguirti e, in parte, condividere. Ma fortunatamente ci siamo allontanati rispetto all'orginale è "questo è il problema della Svizzera".
La Svizzera qualche problema forse ce l'ha ma di sicuro non l'assenza di turisti generata dalle regole eccessivamente restrittive.
Gli Svizzeri non piangono se qualche motociclista brillante decide di evitare le loro valli. Chi è spaventato da queste norme è anche implicitamente persona non gradita, quindi tutti felici.
Non piu' tardi di 3 settimane fa mi sono fatto l'ottovolante ed è stato un vero piacere, tutto tra i 50 e gli 80, prendermi il mio tempo per fare i tornanti in souplesse, e dare il tempo a mia moglie per guardare il panorama senza dover fare soste.
Qualcuno mi ha sorpassato, pensando di essere furbo, salvo fermarsi due tornanti dopo a "chiaccherare" con la polizia.
Altri invece stavano 100 mt indietro, al mio stesso ritmo, senza mettere pressione, godendosi il viaggio come me. MI veniva voglia di fermarmi per ringraziarli del buon senso ma poi ho capito che non era un loro merito, è il sistema nel suo complesso che incentiva questo tipo di fruizione della strada.
A fare un tragitto simile in italia, per uno che guida come me, è sempre uno stress, c'è sempre l'intutato che ti accarezza il posteriore con il suo anteriore, e il padre di famiglia frustrato che con la station wagon deve farti vedere che va piu' forte di te che hai la moto. Questo magari ignorando lui che pure io ho due figli e magari è meglio se non mi sorpassa a un cm quando io sto facendo un tornante su uno strapiombo dato che all fine, dopo aver rischiato di ammazzarmi, arriva sul passo 15 secondi prima di me e ci mezze mezz'ora solo per slacciarsi la cintura.
Forse puo' essere utile sapere che il ritiro immediato scatta solo per infrazioni classificate come reato di pirata della strada. Andare ai 130 sugli 80 cade in questa fattispecie. Non è l'unico livello di sanzione, ci sono ovviamente livelli intermedi, dalla multa di 50 franchi, alla galera passando per il ritiro temporaneo della patente ma non immediato.
Ti diro' di piu', nel caso di ritiro differito, hai un range di 6 mesi entro il quale decidi tu a piacimento quando far decorrere il ritiro.
Ma bisogna andare leggermente piu' piano che ai 130 su 80. Non tanto piu' piano ma piu' piano.