Domenica scorsa ho finalmente fatto un po' di strada con la VFR, circa 220 km.
A differenza della Vstrom, con la VFR ci vuole più tempo per abituarsi alle sue caratteristiche dopo aver usato la Goldwing.
Comunque, per farla breve, mi sono proprio divertito, pur su percorsi stretti (monte Grappa).
Appena la strada si apre un po' (oltre i 80-100 km/h) si gode al massimo.
Quello che la differenzia di più dalla Goldwing, al di là delle cose più ovvie, è la tranquillità che infonde grazie alle formidabili prestazioni del motore. Si ha sempre a disposizione un ampio margine per qualunque manovra (sorpassi, frenate etc), sembra quasi di viaggiare in un'altra dimensione.
Ho fatto poi una prova di velocità sulla Pedemontana Veneta, autostrada a traffico zero.
La Goldwing a 180 km/h (velocità massima possibile) non è molto a suo agio, ci sono turbolenze che danno fastidio e pur essendo ben piantata a terra, si sente che non è la sua velocità. Andando a 110 km/h, sembra di essere su un tappeto volante, semplicemente favolosa.
La VFR a 110 km/h ti stanca molto di più, c'è molta aria ed i polsi si lamentano del carico.
A 180 km/h è esattamente la stessa cosa, un po' di aria e meno carico sui polsi: si viaggia meglio che sulla Goldwing, in assoluta tranquillità, su un binario.