L'episodio di Pericolo 73 mi ha fatto venire in mente cosa mi è successo questa estate:
B&B prenotato a Treviso, seguo le indicazioni del navigatore ma non lo trovo. Mi fermo a bordo strada (a senso unico) e mi accorgo di aver superato il numero civico di circa 30 metri.
Faccio scendere la moglie, scendo io, giro la moto (decisamente carica) e spingo contromano per quei 30 metri.
Il proprietario del B&B, che nel frattempo era sceso in strada, ci vede e mi fa mille domande: perché spingi? ti si è rotta la moto? hai avuto qualche problema? ecc...ecc...
Quando gli ho risposto che non volevo fare un pezzo di strada contromano mi ha guardato come se fossi atterrato dalla Luna.
Quello che molti non capiscono è che noi (intendo i nordici alpini) non rispettiamo le leggi perché siamo bravi e belli, ma perché abbiamo la ragionevole certezza che se sgarriamo veniamo beccati e certamente puniti. In 30 anni che ho vissuto a Bolzano non c'è mai stato un poliziotto (o chi per esso) che mi abbia graziato di una virgola. Sempre verbalizzato tutto.
Che dire, forse in alcuni casi l'uso del bastone paga.
(Però adesso che vivo a Milano faccio tutto Corso Buenos Aires impennando

)