Discussione: Anziani al volante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2021, 09:10   #11
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

3 anni fa rinnovai la patente nautica (motore entro 12miglia) che ha una durata analoga, a meno di prescrizioni a quella per mezzi "terrestri".
Il rinnovo lo feci presso il distretto sanitario del paese, con il medico preposto a questo tipo di rinnovi che praticava nello stesso ambulatorio sia per nautiche che terrestri.
Oltre ai canonici controlli legati a vista e udito, mi sottopose ad un test di circa 20min. per testare i riflessi con una sorta, per semplificare, di videogioco che rilevava i tempi di reazione occhio/mano/piede.
Personalmente non ho avuto nessun problema a superarlo e fui piacevolmente stupito dello zelo, nel senso buono del termine, che il medico mise nel verificare che il sottoscritto avesse ancora tutti i requisiti per il rinnovo.
Alla mia richiesta del perché cotanto zelo non fosse applicato anche alle patenti terrestri, mi rispose che non passerebbero più del 40% degli esaminati, specie se al di sopra di una certa età.

Detto ciò.....

Non stupiamoci se al volante ci sono cani e porci che oltretutto non avrebbero nemmeno più le caratteristiche psicofisiche per starci.

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando