Ciao ragazzi di tutte le età!
Sto valutando (con calma) il passaggio dal GSADV1250 alla SA1290 !
Farò un test drive tra una decina di giorni, nel frattempo chiedo [emoji4]
A parte molta più birra a regimi superiori a quelli che uso di solito col GS, che differenze devo aspettarmi rispetto al boxer a cui sono abituato ormai da anni?
Non mi interessano particolarmente le prestazioni massime che il motore può dare, ma apprezzo molto la capacità (del boxer) di girare in souplesse con poco gas e con andature fluide…
Anni fa provai il Super Duke 1260 di un mio amico e rimasi sorpreso dalla trattabilità di quel motore, lo immaginavo molto più ruvido e scorbutico, invece volendo sapeva essere molto amichevole!
Spero di ritrovare questa caratteristica che mi piacque molto… sulla ciclistica penso non ci sia il timore di restare delusi,ho visto un po’ di video e mi sembra di aver capito che tra funzione anti-dive inseribile a piacimento e le mille possibilità di regolazione ci si possa cucire la moto addosso per renderla il più confacente possibile ai propri gusti, anche per uno assuefatto come me agli schemi sospensivi bavaresi
Sul motore invece ho più riserve… ad esempio un paio di settimane fa ho provato per qualche ora la Multi V4 e non è scoccata la scintilla proprio per il motore: sulla carta un V4 dovrebbe essere più regolare ed elastico di un bicilindrico, o almeno io ingenuamente lo immaginavo così… invece ho trovato un motore che non riesce ad eguagliare la “morbidezza” del boxer nel girare a regimi medio bassi, mi sembrava che la risposta del gas fosse sempre troppo “esplosiva”, sia in apertura che in chiusura: per i miei gusti è ancora un motore “troppo Ducati”, che ama girare qualche migliaio di giri più in alto e che richiede un uso più frequente di rapporti bassi… moto fantastica (e bellissima!!) ma purtroppo non siamo andati d’accordo.
Invece qualche anno fa rimasi affascinato dal motore della S1000XR, talmente elastico e progressivo da sembrare…”elettrico”!
E infatti sto anche pensando alla nuova XR, come alternativa al GS, ma forse la SA1290, se il motore si rivelasse fruibile come spero, sarebbe più confacente alle mie richieste.
Capisco che il mio utilizzo della moto renda quasi sprecate moto con certe cavallerie e certi “DNA”, e forse il GS potrebbe continuare ad essere il compromesso migliore per me, ma mi si è presentata l’occasione (anzi, la richiesta) di cedere la mia moto ad un amico e potrebbe essere l’opportunità di provare per un po’ qualcosa di diverso… tanto un boxer in garage continuerà ad esserci, vestito dalla “carrozzeria” dell’RT 1250! [emoji6]
Scusate, non sono ancora riuscito a leggermi tutti i 2500 post [emoji28] di questa discussione, ci proverò nei prossimi giorni in vacanza… se nel mentre avete voglia di darmi qualche indicazione o parere per farmi un’idea preventiva ve ne sarò grato!
Tapatalk