Premesso che il cruise adattivo a me non interessa e già mi rode per quello che dovro' prendere "obbligatoriamente" sulla moto nuova tra dieci anni:
-non ho capito perchè sulla moto non ha senso il tappo benzina elettrico e sull'auto invece sì. Per me non serve nemmeno sull'auto (ma me lo sono dovuto beccare su tutte e due). Forse a ben pensarci, potrebbe servire nel remoto caso di perdita di entrambe le chiavi fisiche per evitare di doverlo cambiare con le chiavi nuove....Per il resto oggi la benzina la si fa il 90% delle volte da soli, e quel 10% non mi pare che consegnare la chiave al benzinaio sarebbe tutto questo problema.
- stesso discorso per il cruise. Quel tipo di guida di cui parli è una guida attiva in cui il motociclista sfrutta i vantaggi della moto per procedere piu' velocemente nel traffico. Ma chi imposta un cruise adattivo lo fa in un momento in cui ha necessità e scopi molto differenti e cioè mentre viaggia in autostrada/superstrada su lunghi tratti a ritmo costante. In quel contesto funziona anche perchè non è scritto da nessuna parte che devi arrivare a mezzo metro dalla macchina davanti per sorpassarla. In ogni caso, almeno sull'auto la distanza da chi precede è regolabile e sel aimposti al minimo sei già ben al di sotto della distanza di legge.
Per curiosità ho provato ad usare quello che ho sulla macchina (audi) e devo dire che se regolato correttamente funziona molto bene quando impari la sua logica e smetti di stupirti che l'auto faccia cose da sola. Dopo un po' facevo i sorpassi con scioltezza lavorando in sinergia col cruise.
il problema della frenata si pone solo per differenze enormi di velocità rispetto al veicolo precedente (che in quei contesti non dovrebbero verificarsi) o se il veicolo precedente effettua una frenata improvvisa. Bene in caso di frenata improvvisa del veicolo davanti anche tu freni e freneresti, o meglio anche tu stai frenando. Se il cruise frena all'improvviso spaventandoti è perchè stavi nel mondo dei sogni ed è meglio che qualcuno ti svegli (non credo che sia impostato per inchiodare da solo).
In ogni caso anch'io non ne vedo la reale utilità anche perchè se vado in moto è per il piacere di guidarla ma a livello tecnico ci penso sempre due volte prima di ipoteizzare che i tecnici delle grandi case facciano uscire sul mercato una cosa non sicura al giorno d'oggi, per non aver pensato a banali aspetti cui possiamo pensare noi.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
|