Discussione: cupolino rumoroso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2021, 21:04   #17
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Io avevo lo stesso problema. Segnalato in officina mi risposero che non si può fare niente, adducendo come giustificazione che anche il GS fa così... No comment.
Decisi di risolverlo da me, facendomi delle boccole. La moto era ampiamente fuori garanzia, ma anche fosse stata in garanzia, poco cambiava. Il problema infatti è che i perni sono in acciaio ma vanno a "lavorare" sulla plastica del supporto cupolino. E' quindi normale che prenda gioco, anche in poco tempo. Da idioti non pensarlo in fase di progettazione, anche perché sui braccetti hanno invece previsto delle boccole in (credo) teflon. Potevano farlo anche sul supporto. Inconcepibile.

Il diametro dei perni è 6 mm esatti.
Al bricocenter ho preso un tubetto di alluminio del diametro interno 6 ed esterno 8 mm.
Ho tagliato 8 pezzi di tubetto dello spessore adatto (misurato direttamente dal supporto cupolino), diciamo intorno ai 5mm ma non è un valore fisso.
Con un trapano ho allargato i fori sul supporto cupolino a 7,9 mm in modo che le boccole (ricordo diametro esterno 8 mm) vadano ad incastrarsi senza possibilità di scivolare fuori.
Inserite le boccole, rimontato il supporto coi perni e rimontato il plexi.
FINE DELLE VIBRAZIONI (e delle imprecazioni).

Poi ho cambiato moto .
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando