Stasera prima prova con passeggero.....e che passeggero.....io 60 kg scarsi l'amico 1,85x95....ESA in comfort con precarico due caschetti.....insomma par farla breve se lui una volta salito non ci avesse messo una 'zampa' a terra, l'avrei bell'e sdraiata.....ci è mancato davvero poco.....ho tirato giù un urlo che a momenti usciva la gente dai balconi.....
Da solo ci ho già fatto la mano, la giro a 'U' quasi in un fazzoletto, ma in due col passeggero che pesa quasi 40 kg più del pilota è dura.....non solo da fermo. Perchè - sì - l'ESA impedisce l'eccessivo alleggerimento dello sterzo, ma la sensazione è che il perimetro a terra del baricentro sia ancora più stretto. Proverò con un passeggero più leggero (preferibilmente donna, magari....), ma resto dell'idea che con qualunque moto, anche con l'RT, la regola che il passeggero non deve pesare più del pilota resta sempre valida.
Inoltre domenica ho fatto un girettino di 260 km su e giù per le colline lucane, e forse sentendomi già più padrone del mezzo avrò 'tirato' un po' di più.....nessun problema in piega, ma ho notato che l'impianto frenante mostra qualche limite se usato in maniera sportiva (purtroppo l'abitudine alle 'staccatone' che tiravo con la FZ1 e ancora di più col Gixxer è dura a morire), specie in discesa....qui la staccata va anticipata parecchio (scalando sempre al momento giusto per non stressare il cardano) se non si vuole arrivare 'lunghi'. Ho anche provato ad aiutare la frenata col posteriore (pur avendo la moto la frenata parzialmente integrale) e la situazione migliora, ma ogni volta che scalo avverto una vibrazione sotto il pedale....credo effetto dell'ABS. Ci vorrà ancora un po' di tempo per adattare il mio stile di guida alle caratteristiche di questa moto....il fatto è che man mano che prendo confidenza con un mezzo ho la tendenza ad esplorare il limite combinato mio e del mezzo stesso (e la guida sportiva non mi dispiace affatto....anzi).