a) Perchè se prendi il 1200 fai la figura del povero con quella fai la figura dell'amatore.
Se vedi uno con un defender di 30 anni fa non pensi che sia un pezzente, dai per scontato che sia una scelta dettata da fattori diversi dal denaro.
E amatore lo diventi d'ufficio anche se in realtà non ci capisci nulla come quelli che la prendono e la violentano facendoci delle special in stile mad max.
b) Quelle successive hanno apportato miglioramenti progressivi ma nessun stravolgimento. Sono sempre moto e la filosofia generale c'era già tutta allora.
c) Per quanto alta possa essere una spesa di 4500 euro è comunque bassa in valore assoluto tenuto conto che è un modello iconico ed è stata la ammiraglia.
Altre moto di quella cilindrata ed età sono certamente meno diffuse con minor reperibilità di accessori e ricambi. Se vuoi sostituire il parabrezza del 1150 non hai problemi a trovarlo nuovo di pacca potendo anche scegliere tra diverse alternative.
d) A livello di design era molto piu' semplice e pulito e proporzionato quindi piu' bello delle successive.
c) C'è un trend generale che si osserva nel cercare uno stile piu' classico ormai da parecchi anni. Qualche hanno fa il concetto di classico era anni 60 e quindi uscirono le bonnevvile. Come è naturale che sia il concetto di classico trasla con il tempo.
d) Acquistando una moto con quel blasone e che era ammiraglia a cavallo tra i 90' e i 2000, per un giovane che in quegli anni aveva solo i soldi per il gelato, puo' costituire una mini rivalsa differita.
e) acquistare in 1150 vuol dire collocarsi virtualmente in quel segmento di puristi e dire al mondo che tu non ci stai al giochino di cacciare 20.000 per il nuovo gs pieno di ammenicoli elettronici perchè tu sei un duro e puro e di quelle cose non te ne frega e non ti fai fregare dal marketing e bla bla bla. Se prendessi il 1200 a qualcuno verrebbe il dubbio che sia volere e non potere e tu questo lo vuoi evitare.
Poi ci sono quelli che sono alla quinta r1150gs e sono disposti a pagare di piu' perchè sono veri appassionati e lo sono diventati guidandola 20 anni dando quindi un valore pieno all'oggetto che conoscono bene.
Io se avessi soldi e spazio ne prenderei una per collezionismo. E secondo me un esemplare da collezione con un congruo numero di km ne merita molti di piu' di 4500.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Ultima modifica di Brein secondo; 22-07-2021 a 18:24
|