Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2021, 15:53   #3253
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Argomento per me molto interessante questo...
Premetto che ho preso una Multistrada V4, ma prima di provare quest'ultima avevo pensato anche alla Multistrada 950S perché dopo 10 anni di Multistrada 1200 (senza e con DVT) ero stanco di iperpotenze e desideroso di una maggiore agilità e versatilità che la 950 mi pareva dare (in continuità con il precedente GS 1200 prima serie che avevo prima delle MTS). Poi è arrivata la prova della V4 e ho capito che rispetto alla 950S (che a breve avrà delle modifiche) avevo solo punti a favore sia nelle prestazioni ma anche in agilità peso e ciclistica. Questo per fare capire che non sono così attratto dalle prestazioni. Detto ciò, anche io sono sempre stato attratto dalla V85TT che abbina al fascino del classic la versatilità di una enduro con cardano e protezione all'aria. Poi non l'ho mai veramente considerata un po' perché spompatella per i miei gusti e poi per la pessima permuta che MG mi faceva che me l'avrebbe fatta costare poco meno di una MTS 950S. Io sarei quindi un cliente potenzialmente interessato ad una V85TT 1100...ma quanti altri lo sarebbero? Stelvio (con tutti i suoi errori progettuali) ha venduto pochissimo mentre V85TT è stata per MG un successo in Italia e fuori al pari di V7 (di fatto per un anno hanno fatto fatica a stare dietro alle richieste). Per me chi guarda al vintage vuole facilità e semplicità d'uso mentre chi vuole cavalli e prestazioni vuole linee più moderne. I flop di SportClassic Ducati Scrambler 1100 Triumph Scrambler 1200 mi pare lo dicano chiaramente - unica eccezione Nine-T che però con le versioni Sportive ha fatto un buco nell'acqua. V85TT nel panorama delle medie è invece un unicum per stile e scelte tecniche (bicilindrico a V e cardano) e questo è stata la chiave del suo successo (proporzionandolo ai numeri ed alla capacità produttiva e distributiva di MG). Sul discorso peso credo che il retaggio storico nelle scelte tecniche e i molti materiali metallici abbiano inciso...

Ultima modifica di Parrus74; 08-07-2021 a 15:58
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando