Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-2021, 18:48   #306
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Strano…le CONTINENTAL in generale sono le più veloci a far “cadere” in piega la moto….dato il loro profilo…almeno per mia esperienza.
Tu se non sbaglio arrivi all’RT dal GS, che già ha una guida diversa dall’RT, e probabilmente il tuo riferimento Continental sono le TA3 o le TKC70, che effettivamente sono molto agili e tendono a “continuare a scendere”
Le RA3 sono un po’ più neutre (se mi ricordo bene), danno comunque leggerezza e controllo alla moto ad andatura “normale” ma nell’ultima parte di piega non continuano a “voler scendere” di più, danno un appoggio maggiore che si fa sentire e regala molto feeling... e la stessa cosa succede (sempre se la memoria non mi tradisce) con le RS3.
Per questo motivo, come dice Maxrcs, con le RA3

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
se cerchi di spingere un po’ di più ... ...allora devi cominciare a lavorare di braccia e pedane, specialmente se entri forzando un po’ l’angolo di piega per cercare la corda.
in pratica, nell’ultima parte di piega, la moto non cade dentro la curva e non va trattenuta, al contrario va “accompagnata” attivamente, ma è proprio la caratteristica che a me aumenta il feeling

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
... le 01SE sono più svelte, ma non sono "nervose". Direi che sono il miglior compromesso fra le tre (01,RA3,RS3) sotto questo punto di vista. Come sensazione di grip in piega grattapiolini, con caldo e asciutto, forse forse le RS3 sono ancora quelle con cui ho avuto più confidenza.
Sì Mariold, anch’io ho trovato le R01SE assolutamente non nervose, anche se belle agili... un ottimo compromesso davvero, piacevolissime!!
Ma forse anch’io con le RS3 avevo un feeling leggermente superiore alle inclinazioni maggiori... ragionandoci su sembra che questo serenità nel piegare sia quasi inversamente proporzionale all’agilità e alla capacità delle gomme di fare linee strette: ad esempio anche le R5GT, di cui ho montato l’anteriore nuovo stamattina, mi fanno mancare un po’ di tranquillità a forzare la piega, ma come ho detto più su probabilmente dipende dal fatto che “girano tanto”, e che a parità di raggio di curva sarebbero necessarie velocità maggiori (di quelle con cui mi sento a mio agio) per raggiungere certi angoli, se si è un po’ meno veloci la sensazione è che manchi sostegno...
Forse si tratta solo di farci l’abitudine e riparametrarsi, perché le gomme sicuramente sono attaccate alla strada, ma... poi si finisce per correre molto, e non ne ho mica molta voglia.

Comunque le R5GT, a parte questa “istigazione a correre” che magari ad alcuni potrebbe anche piacere più che a me, sono davvero un gran bel guidare!!

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 01-07-2021 a 18:51
gonfia non è in linea   Rispondi quotando