Marco, spero tu non fraintenda le mie risposte, ti piace quello che piace a me quindi siamo fratelli.
Hai esperienza di alta quota? io no francamente nel senso vero del termine, ma in montagna ci sono andato parecchio in bici e le cose che scrivi non mi convincono molto.
Magari io sono un po' naif un esperto ti saprà dire meglio ma personalmente ritengo che alle nostre latitudini sopra i 2500 di bestiame non ce ne possa essere. Certo qualche stambecco ma proprio nel tuo ruscello glaciale a 3000 metri devono venire a fare la cacca con la tenia?
Se parti da 1000 metri per arrivare a 3500 metti in conto di incontrare paesi case gente e fontane fino a 2000 metri. E davvero hai intenzione di andare da 2000 a 3500 metri senza portarti acqua perchè pesa?
Hai intenzione di stare in alta quota giorni interi senza avere un pentolino e un fornelletto? Lo sai che temperature ci sono a 3500 metri?
Cioè per te portare acqua sarebbe alzare grammi inutilmente (ne porti su cdecine di litri dentro il tuo corpo ed è un problema portarne altri 3) ed è furbo e sicuro fare affidamento su un potabilizzatore senza sapere se e quando troverai un corso di acqua adeguato ad utilizzarlo?
Non ho detto di non portarlo, ho detto che deve essere un back up.
Se mi dici che lo vuoi usare per non portare peso sei fuori strada.
Ne esistono tanti tipi e quindi hanno un senso, ci sono situazioni in cui diventano anche indispensabili. Sono situazioni in cui ci si trova se si è molto esperti e ci si arriva poco per volta. Se la tua esperienza è il bivacco in italia, ci sono tante tappe intermedie che ti consiglierei di fare prima di trovarti a far affidamento sul potabilizzatore per poter bere quando hai sete.