Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2021, 10:39   #7
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.183
predefinito

Allora, prima di partire in moto per andare ad arrampicare aggiungo.
Se volete vi posto le foto.
- noi e gli altri concorrenti abbiamo problemi di ossidazione su scarpette dentro la scatola di cartone. Per cui, credo molto più buio di un qualsiasi magazzino.
- noi e gli altri concorrenti abbiamo problemi di fessurazione in caso di esposizione ai raggi UV, tipo negozi che espongono le scarpette fuori dalla scatola ma dentro i negozi. Alle volte (un caso, Sport Specialist a Barzago) a 30 metri da finestre con luci naturali.
- l'indurimento della gomma avviene anche su lastre nei bancali (che significa in sandwich di gomme, con tonnellate di pressione e totale assenza di aria e luce).
- i protettivi, almeno i nostri evaporano. Ma la Barnum da neve che ho io ora sul furgone, è palese ha evaporato nel tempo...

Io quando compro le gomme dal mio spacciatore, mi arrivano in cellopahn trasparente, non in teli neri. Uso quasi sempre Michelin.

Detto questo, un conto è la gomma di una Royal Enfield fatta per piegare poco e correre meno, l'altro è una gomma su una moto che è fatta per correre e piegare. Asserisco che ad alcuni, piace la gomma stagionata (tiene meno, ma dura molto di più).

So che nelle gomme auto, hanno più problemi che con noi per il REACH (https://echa.europa.eu/it/regulation...standing-reach), per cui stanno togliendo sempre più nerofumo che era un toccasana, ma ci ha fatto e ci farà morire. Ed altre cose che io non so (una gomma di 3 anni fa, non era degradabile, una gomma di adesso tra 10 anni trovi le tele...

Alla luce di tutto ciò ripeto quello che faccio io. La vita media di una gomma per me è di due anni dal montaggio.
- le moto stanno sempre al buio. O coperte con un lenzuolo scuro (cotone). Va benissimo il TNT, per me va malissimo il telo impermeabile.
- Mai DOT vecchio oltre l'anno eccetto in casi specifici e giustificato da un prezzo. E solo dopo visione del prodotto ("fameo vedar"). Tipo, parto tra 15 giorni per la Sardegna, dove faccio li una sparata di 1500 km e con il loro asfalto, la moto mi arriva a fine gomma lo stesso e l'ossidazione sparisce alla ottava accelarata. Gomme "nere nere" senza polvere al tatto appiccicoso, sono ben tenute, o "pulite" prima di farvele vedere.

- non monto DOT più vecchi di sei/8 mesi perchè potrebbe significare almeno 1 anno (se non nei casi descritti prima). Non sono riuscito a trovare la normativa del DOT (non quello che vi raccontano, ma la normativa). Ma avendomi montato delle Pirelli Made in China con DOT di 5 settimane prima, escludo tassativamente il DOT sia reale. Nel mio mondo, la produzione dell'anno X, viene marchiata da Ottobre dell'anno X-1 con in numero di X, per cui, a feeling, la gomma di cui sopra era almeno di 15 settimane prima. Semplicemente i cargo, NON volano. Ed è lunga dalla Cina all'Italia e da Genova a casa mia... Non lo fai in 5 settimane.

- il DOT vecchio non è il male supremo e va benissimo a tanti riders. Siccome io do soldi reali non vecchi, per tutto c'è un prezzo adeguato. E ripeto, si tratta di come si usa la moto, di quanto si cambia la gomma, etc.

Io credo che è meglio un centone in meno ma una gomma nuova.

Lamps
Emanuele

PS: se avete tubi freni in gomma, durante l'inverno mettegli sopra un telo scuro.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 26-06-2021 a 10:47
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando