Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-06-2021, 09:37   #1
r1ky932
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Dec 2016
ubicazione: Milano
predefinito Bivacco tra Umbria e Toscana

Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere un vostro consiglio/parere sulla possibilità (o meglio legalità) di poter fare un bivacco notturno nella zona tra Toscana e Umbria.

Mi spiego meglio: nei prossimi giorni io e un amico avremmo intenzione di andare a fare una 2 giorni in moto in tenda, un po' "all'avventura".
Abbiamo preparato il percorso e, partendo da Milano, arriveremmo sul lago Trasimeno.
L'idea iniziale era quella di trovare un posto lungo qualche strada secondaria in prossimità della destinazione dove piazzare solo per la notte la tenda e dormire all'aperto ma qui è nato il problema:
dal momento che la legge (come spesso accade) non è molto chiara e le regioni vanno in ordine sparso, ho cercato qualche informazione su internet e in generale si consiglia di sentire l'ufficio turistico/polizia del luogo.

Nei giorni scorsi ho fatto qualche chiamata ma le varie autorità che ho sentito mi hanno detto un lapidario "no", senza dare ulteriori spiegazioni o fornire riferimenti normativi con lo specifico divieto..

So bene che quello che viene detto da un'autorità ha un maggior valore rispetto a quanto può dire (o fare) la comunità, ma ecco comunque la domanda: qualcuno di voi ha fatto qualche esperienza di questo tipo e può condividere qualche dettaglio in più o ha consigli in merito?

Grazie mille a tutti per l'aiuto
Rick

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
r1ky932 non è in linea   Rispondi quotando