Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2021, 21:55   #5
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.524
predefinito

Complice un guasto alla mia RT LC del 2014, nell'attesa della riconsegna, ho fatto un bel giro sulla nuova.
La prima cosa che ho notato è stato il cambio, più silenzioso e leggero della mia, questo anche nel funzionamento servoassistito.
La sella è più dura ed alta, ma la mia negli anni si è evidentemente assestata, ora vedo come posso fare per rimediare.
Bello il cruise control assistito.
Il sound è diverso dalla 1200, un po' più spostato in alto.
La protettività del parabrezza non è migliorata, forse un pizzico peggiorata.
Anche stavolta i comandi al manubrio mi paiono di fattura media, speriamo che non si comportino come in precedenza (io lo ho cambiati due volte, sempre in garanzia).
Bello il TFT, anche se complessivamente mostra meno informazioni del precedente cruscotto. Inoltre così il navigatore è collocato più in basso, lo preferivo distaccato e sopra il cruscotto, la sua consultazione distraeva di meno.
Non ho fatto caso alla frenata posteriore combinata, si vede che funziona molto bene.

Era giorno, non so nulla del faro.

Non mi ha stupito il motore, non ho affatto avvertito il maggiore "tiro" ai bassi regimi che mi dicevano (anzi, c'era un po' di vuoto) e tutto sommato, credo che l'omologazione Euro 5 influisca. Poi però spalancare il gas è il solito piacere. Aprendo dai bassi regimi, avverto un po' meno vibrazioni che sulla mia 1200, ma tra 110.000 Km dubito che ci saranno differenze in tal senso (ricordo la sensazione quasi da moto elettrica quando la presi, simile a quella che ho provato oggi).

Ammortizzatori ... precarico automatico e solo due posizioni di smorzamento.
La posizione più dura mi pare adatta ad una guida normale o un po' sportiveggiante e mi è piaciuta. Quella più morbida invece la trovo ancora troppo severa, almeno su strade dissestate. E non essendo possibile regolare il precarico, non c'è neppure un metodo "palliativo" per rimediare e già sento lamentarsi il mio zainetto per le strade di Roma.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 16-06-2021 a 02:01
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando