Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2021, 15:02   #35
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
Messaggi: 2.006
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda gli indigeni. Non conosco la situazione dell'Alto Adige, ma posso parlare di un paese veneto di cui ho esperienza, nel territorio dolomitico.
Per trent'anni hanno venduto tutto il vendibile (e a volte l'invendibile) per campare - legittimamente - col turismo anziché con l'agricoltura (o l'emigrazione), e aperto strutture di accoglienza come se piovesse.

Servizi però ne hanno predisposti pochi, per non dire pochissimi.

E ora si lamentano che c'è troppo casino? (*)

Mah.
I gardenesi e i badioti hanno letteralmente stuprato le loro valli. In nome del dio denaro hanno cementificato, venduto, costruito, ecc..ecc.. ben oltre il limite del ragionevole. Vi basti pensare che il traffico, secondo me, è il minore dei mali.

C'è, infatti, un grandissimo problema di abbandono del territorio da parte dei giovani, semplicemente perché non possono permetterselo.

Tanti hanno fatto i soldi col turismo, ma non tutti sono albergatori, immobiliaristi, gestori di impianti sciistici o chef stellati. Esistono anche i benzinai, i falegnami, i meccanici, ecc...ecc.. e queste persone non possono permettersi di pagare un appartamento 1.000.000 di euro (perché quello è il prezzo che un benestante milanese/romano/tedesco/russo o cinese pagherebbe per comprarsi la casa di villeggiatura), e quindi se ne vanno dove costa meno (p.e. a Bressanone).

La Provincia, per correre ai ripari, ha dovuto costruire delle abitazioni in edilizia pubblica che possono essere vendute o affittate solo ai locals (ora non mi ricordo i presupposti, ma, se non erro, dovrebbero avere la residenza da un tot di anni).

Trovo estremamente triste che una popolazione debba abbandonare il proprio territorio perché una o due generazioni di arraffoni hanno pensato solo ad ingrassarsi senza pensare al futuro.

Ora, però, sembra che qualcosa si stia muovendo e, forse, queste limitazioni del traffico si inseriscono anche in questo contesto.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando