Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2006, 13:32   #5
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Ho capito a cosa ti riferisci. Nella installazione originale i tubicini di sfiato di ciascun serbatoio fuoriuscivano vicino al catalizzatore, sotto la moto.
Nella versione modificata e installata successivamente al 2001 tubicini sono connessi a Y (5)e da qui vanno ad una specie di sifoncino (6) prima della messa in pressione atmosferica.
Ad ogni modo il discorso è questo: All'interno di quelle vaschette non si verifica nessuna sovrapressione iperbarica.
Se però tu riempi "a tappo" i due serbatoi, superando le tacche interne di demarcazione di livello massimo, succede che si possono verificare delle fuoriuscite ( lievi) di liquido se la moto assome determinate inclinazioni.
All'interno di ciascuna vaschetta si verifica al massimo della turbolenza del fluido, dovuta al bypass idraulico di sovrapressione durante la fase di mandata ( cioè con frenata a fondo).
Poi c'è anche da dire che se tu rabbocchi "a tappo" o anche al livello max. consentito i serbatoietti quando le pasticche dei freni sono usate, al momento della sostituzione delle stesse con le nuove ( che avranno uno spessore della guarnizione di attrito più alto delle vecchie) i pistoncini si riposizionano indietro facendo rifluire l'eccedenza di liquido nelle vaschette. Il liquido in eccesso verrà quindi abbondantemente cacciato fuori dai tubicini. La perdita proseguirà successivamete con gocciolamenti vari fino a quando il livello nelle vaschette non si porta ad un valore tale da non andare più contro i tappi di sfiato provocando la perdita.

(Ancora, verificare anche se ci sono trasudazioni dalle crimpature dei tubi flessibili di comandi ruota, oltre che dai giunti a vite. Qusto genere di ispezioni le puoi fare anche tu stesso seguendo attentamente il percorso delle tubazioni a ritroso dalle pinze. Magari, visto che il problema "ti sta a cuore", lo noti subito.)
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 20-04-2006 a 13:52
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando