@ romargi
Il colore ROSSO è pur sempre un parametro oggettivo.
Studi mi pare tedeschi avevano stabilito che le macchine colorate sono meno soggette a sinistri rispetto a quelle bianche, grigie e nere, quindi alcune compagnie (specie estere) applicano premi diversi a motivo di rischi diversi .
Sul limite soggettivo il discorso è semplice e non ci devono lavorare molto:
“Se avessi tenuto una velocità inferiore l’incidente non si sarebbe verificato.”
Ricordo un certo Art 2054 cc che prevede una presunzione di colpa per entrambi i conducenti.
Sostanzialmente entrambi hanno torto a meno che non provino di avere fatto tutto il possibile per evitare l’incidente - inclusa la velocità adeguata.
All’assicuratore (scusa ma non ricordo il nick e da smartphone non posso scarellare per vederlo) preciso che spesso la compagnia non ha affatto interesse nel liquidare “male” (direttamente) il proprio cliente proprio per non perderlo - tanto poi viene rimborsata dalla compagnia di controparte.
Il senso della legge sulla liquidazione diretta è proprio questo - mi pare sia anche scritto espressamente sui lavori preparatori e/o sulla relazione della legge stessa (leggibile sul sito del Parlamento).