...sperando possa essere utile, posto anche qui...
Il mantenitore BMW non inserito nella DIN (piccola accendisigari), utilizzato quindi come collegamento diretto (coccodrilli), funziona perfettamente.
Ovvero non va in stand-by con luce lampeggiante arancione, resta la luce verde fissa ma il mantenitore non "lavora", ergo mantiene la carica (dicitura "manutenzione batteria") e non consuma corrente nè scalda.
Con il sistema tradizionale, dopo aggiornamento software, passando quindi da DIN a moto spenta, copechio laterale non rimosso, coccodrilli nella scatola, ed inserimento passando quindi da CAN BUS, la centralina non dà più il segnale di ritorno che la batteria è carica, ergo il mantenitore continua a caricare, la luce verde è fissa e l'apparecchio si scalda.
Sono così andato per esclusione:
Cambiato mantenitore (prestato uno usato): nulla è cambiato.
Preso altro mantenitore (prestato uno nuovo): nulla è cambiato.
Messo batteria nuova: nulla è cambiato
Cosa può rimanere ?
E' l'aggiornamento software: sembra che l'aggiornamento studiato per R1250GS MY2021 con presa DIN sotto sella non dia problemi: lo stesso installato su R1250GS MY2020 con presa DIN a cruscotto, crei conflitti (su taluni mezzi)..
Ovviamente stando a ciò che mi viene riferito e che (dando per scontata la buona fede degli interlocutori) è stato detto da BMW.
Come si suol dire: "ambasciator non porta pena"...
Stay tuned :-)
|