Discussione: Oggi ho fatto un giro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2021, 14:02   #555
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.183
predefinito

Minchia, uno stakanovista!

Da Finale in su (ma immagino tu l'abbia già preventivata) fai la SP 490 del Melogno, davvero bella e motard. Gas! Ma prudenza!

Da Caragna a Bagnasco bei posti, deserti, ma il fondo è rovinato.

Poi arrivi a Ceva e, se ben ricordo, è bello, per salire in Langa, il pezzo Ceva - Bossolasco - Alba (un paio d'anni fa). Qualche langarolo saprà confermare o meno.

Oppure, dopo il Colle del Melogno, a Caragna, a destra verso Murialdo (dopo Murialdo c'è anche il santuario della Madonna del deserto), Millesimo (carino da visitare), poi Montezemolo, Bossolasco, Alba.

Oppure appena prima del Colle del Melogno a destra per Bormida/Pallare (strada stretta in mezzo ai boschi), dopodiché Millesimo e idem come sopra; oppure a Carcare non andare verso Millesimo ma prosegui per Dego, Piana Crixia, a sinistra, parco regionale di Piana Crixia (tripudio di curve, fatta qualche anno fa), Cortemilia, Alba.

Una buona alternativa alla SP 490 del Melogno, se non la conosci, è arrivare fino a Albenga e fare la 582 fino a Garessio, molto bella anch'essa.

L'attraversamento di Loano è una gran rottura di maroni, c'è quasi sempre un gran traffico: puoi evitarlo facendo autostrada A10 da Finale (o Pietra Ligure) a Borghetto S. Spirito. Se no armati di pazienza.

Se vuoi dopo Cisano sul Neva puoi girare a sinistra per Colletta di Castelbianco: è un borgo piccolo e davvero bello da visitare. 5' per arrivarci, 10' per dare un'occhiata e altri 5' per tornare indietro.

A Zuccarello il centro è carino, e c'è un bel ponte a schiena d'asino.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando