Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Puo' essere esattamente la stessa cosa, è una scelta di consumo anche quella, e la risposta diversa a volte dipende proprio dalla voglia esplicita di non essere confusi con i modaioli.
|
chiaro
tutto quello che facciamo ha come obiettivo la nostra felicità personale.
Anche chi fa beneficenza di 100€ lo fa perchè donare quei 100€ lo rende più felice che spenderli per sè stesso.
Se poi la felicità personale passa attraverso l'uniformarsi, quindi compro (come tanti, ammettiamolo) il GS "perchè fa figo"
o se passa attraverso
il sogno, quindi compro il GS "perchè magari un giorno ci vado in Mongolia"
o attraverso una passione personale per quel modello
non fa molta differenza, la motivazione è sempre che lo compro perchè l'acquisto soddisfa il mio "desiderio" di qualcosa: dell'oggetto in sè, dell'immagine, o altro
Poi alcuni di noi, me compreso, tendono a valutare come motivazione "migliore", o più nobile, l'ultima: ho comprato il GS perchè conosco il modello e le specifiche e bla bla bla. Come ritengo di aver fatto una spesa migliore dei 6k spesi per il Grand Seiko dopo aver passato anni a studiarmi come funziona, rispetto a chi li spende per un Rolex dopo aver visto tanti altri che hanno il rolex.
Ma anche questo è completamente senza fondamento. Se a uno piace il Rolex "perchè ce l'ha Caio" e voglio apparire come Caio che male c'è. Certo, denota forse un po' di mancanza di sicurezza in sè ma è poi questo un male?
Ha forse più sicurezza in sè quello che il GS lo vorrebbe perchè come oggetto in realtà gli piace ma non vuole apparire come uno che lo compra solo per apparire?
In sintesi: compratevi quel che vi pare. E se si tratta di un GS1150ADV fate in fretta che tra un anno (o un anno e mezzo) le quotazioni esploderanno!
