Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2021, 20:24   #378
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Velocissimo aggiornamento “a caldo”, dopo altri 200 km fatti oggi, con le Meridian.
Durante il giro ho anche alzato la pressione di un decimo ad entrambe dai 2.3-2.7 iniziali (che per uso singolo del GS per me sono ottimali per qualsiasi gomma, figuriamoci per delle Dunlop! [emoji16]) , per provare: ciò che cambia leggermente è un filo di agilità in più, solo leggermente a scapito della calibrazione della piega... quindi va a gusti, ed il confort non mi sembra ne risenta in maniera avvertibile.
Dopo un po’ di km così, ho riportato l’anteriore a 2.3, lo preferisco: la differenza è piccola, ma per me c’è

La cosa che mi fa piacere moltissimo queste gomme è la percezione di un appoggio sempre pressoché identico, a qualunque inclinazione: puoi impostare una traiettoria perfettamente rotonda, correggere stringendo o allargando, piegando di più o di meno, e loro ti faranno sempre sentire la stessa consistenza di appoggio, senza interferire con le informazioni che arrivano dall’interfaccia gomma-asfalto con un comportamento disomogeneo o con reazioni più veloci ; questo si traduce innanzitutto in un feeling cristallino, massima prevedibilità e fiducia nel comportamento della moto.
Inoltre la loro notevole omogeneità in piega, unita al feeling di cui sopra, fa sì che la guida sia probabilmente la più piacevole che abbia mai sperimentato con questa moto, tra i vari modelli che ho provato!
Potrei guidare per ore senza stancarmi, l’impegno sia fisico che psicologico è veramente quasi zero!

Ho trovato anche qualche tratto umido (dopo il bagnato vero e proprio del 1º giro a gomme ancora incerate! ) e in quella circostanza il feedback che arriva dalle gomme e la facilità nel calibrare la piega al millimetro aiutano moltissimo a sentirsi a proprio agio (io di solito sul bagnato lo sono molto poco... a mio agio! )

Bellissime, mi piacciono un casino!!

Peccato solo per quel “fischio” a 75-80 km/h in pieghe leggere, appanna leggermente un quadro altrimenti idilliaco!
Per fortuna si avverte in un range di utilizzo piuttosto ristretto...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea