Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2021, 23:00   #39
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Piccolo preambolo: anno dopo anno faccio sempre meno km in moto.
E' un male comune anche se, per fortuna, da queste parti le strade sono diversamente curvose.
Andare in moto costantemente e' anche un allenamento.
Fatica, resistenza, caldo, freddo, attenzione, piacere, ...ecc. Non e' solo la guida
in se a beneficiarne. Tuttavia non si disimpara nell'arco di poco tempo .

Quote:
Quello che osservo è un lento e progressivo "rincoglionimento" alla guida.
Condivido. Cioè', no, aspetta, ....non ti sto dando del rincoglionito
intendo dire che ho la stessa sensazione ( di rincoglionimento ), ma non l' assocerei solo al fatto che si vai meno in moto, quanto anche ad un uso intensivo del PC con la vista sempre fissa in aree molto ristrette.
Personalmente, nella prima mezz'ora di guida, moto o macchina che sia, la trovo vagamente disorientante. Non tanto da "cannare" le curve, ma da non darmi la necessaria fiducia, si. Di conseguenza, vado con le dovute precauzioni.
Ed ovviamente, se voglio un po' "strafare", meglio ambientarsi un po'.
Non al punto da non sentire l'anteriore, quello, in effetti potrebbe essere un problema di assetto, ma sommando varie cose, compreso un minor spostamento (stanchezza, pigrizia, poca concentrazione), beh, alle volte mi chiedo se sono io che guido la moto o lei che fa cosa vuole.
E lo noto molto di piu' con l'Honda, maggiormente suscettibile agli spostamenti di peso, che non con l'ADV che di suo reagisce come una damigiana piena
Poi, pero', .....vengo prontamente sverniciato da un'Honda Bali, ...e mi spunta all'improvviso il coltello tra i denti .

Quote:
Solitamente dopo qualche giorno di curve, cominciavo ad avere meno problemi.
Beh, anche io quando sono in vacanza o quando stacco per qualche giorno,
gran parte di queste cose spariscono, ma spesso basta un'ora o due su belle strade, rilassanti e tortuose, magari con bei panorami montani,
....( ok, scusa )

Quote:
Nell'ultimo periodo (un anno e mezzo) però continuo ad avere la sensazione dell'anteriore della moto che "galleggia".
Su una GS ? Direi proprio di no. Come suggerito da altri, potrebbe essere l' assetto .

Quote:
– sono tre treni di gomme almeno in cui l'anteriore scalina
Con le TKC non e' cosi' anomalo

Quote:
– a velocità autostradali lo sterzo della moto diventa leggerino
Il 1200/2007 ADV era proprio cosi'fin da nuova. Migliorava solo con il serbatoio pieno, ma con il bagaglio peggiorava parecchio.
Con la bilatero, vuoto o pieno, non percepisco differenze degne di nota nemmeno con i bagagli. Certo, se carico, precarico

Quote:
Ricomincio dal setup delle sospensioni?
Direi di si, oltre allo snodo e all' attacco delle forcelle sulla piastra di sterzo .

Ultima modifica di Ziofede; 12-05-2021 a 23:31
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando