Qualche impressione dopo circa 400 km con le Dunlop Meridian, con qualche considerazione sulle differenza tra le altre mie due gomme recenti, le Mutant e le TA3
Carcassa: sono gomme con codice di velocità W, la carcassa non è marmorea ma è piuttosto rigida, a sensazione direi più delle Mutant e sicuramente più delle TrailAttack3.
A causa di ciò il filtraggio delle asperità non è tra i più elevati, ci sono gomme che “levigano” un po’ di più la strada, ma non arriverei a definirle poco confortevoli.
Il lato positivo è che danno molta sensibilità su quanto sta accadendo sotto le ruote, sono molto comunicative e precise.
Battistrada: ha intagli abbastanza larghi e profondi, analogamente alle TA3 e alle altre gomme trail, e più delle Mutant, che però hanno un rapporto vuoti/pieni superiori
Il disegno personalmente non mi fa impazzire (forse perché ricorda vagamente le AnaTre!?? [emoji848]), ma sicuramente offre tanta gomma in appoggio su asfalti buoni ed una gestione del brecciolino o dello sporco superiore ad una stradale pura
Profilo: molto omogeneo (rotondo) e per nulla esasperato, le spalle dell’anteriore hanno la “ripidità “ giusta per mantenere un po’ di margine a pieghe accentuate senza lasciare troppa gomma inutilizzata
Guida: le caratteristiche di carcassa e profilo producono una guida molto piacevole!
La moto risulta leggera e facile, un po’ meno agile e veloce a scendere in piega rispetto ad una calzata con le TA3 e soprattutto con le Mutant ma più neutra in ogni fase della guida: si assestano all’inclinazione voluta con molta facilità con meno bisogno di “trattenere” la moto in inserimento e percorrenza e di correggere in uscita.
Si guida quasi “telepaticamente”, in automatico, con pochissimo impegno
Lo sterzo è molto neutro e la sensazione di appoggio è elevata e soprattutto costante durante le varie fasi della piega... in questo mi ricordano parecchio le RoadSmart3 che ho usato sull’RT, e su asciutto questo è un bel complimento!
Il feeling si instaura immediatamente ed è molto elevato proprio in virtù di questa costanza di appoggio e comunicatività.
Assecondano ugualmente bene sia la guida “di corpo”, con reazioni molto commisurate e proporzionali all’entità degli spostamenti, sia quella stando in asse e usando manubrio e pedane
Non sono divertenti come le Mutant (ed in misura minore le TA3) e chiudono la linea un po’ meno, ma le trovo molto appaganti ed efficaci perché compensano questa minor velocità in piega con una maggior facilità di gestione della stessa e di correzione in tempo reale senza reazioni particolari
Pressione utilizzata 2.3 ant, 2.7 post, pieghe massime raggiunte 44-45°
Scusate le foto, luce pessima! [emoji2359]
Difetti...? Ho riscontrato un po’ di rumorosità (una via di mezzo tra un ululato ed un fischio) intorno ai 75-80km/h a mezza piega, hanno un leggero effetto raddrizzante in frenata (ma può essere che a pressioni canoniche -che con queste gomme non credo proverò- sparisca) , e come ho già detto hanno un po’ più di kickback rispetto ad alcuni modelli più “teneri”
In sintesi... mi stanno piacendo parecchio!
Tapatalk