Discussione: Morte sul Bracco
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-05-2021, 12:06   #282
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

se posso interpretare mio fratello, anche se non ne ha certo bisogno, e conoscendo a menadito la strada e quel punto, penso che intenda che una guida anche normale e giusta avrebbe portato al medesimo risultato dato lo sconfinamento del mezzo. Per evitarlo avrebbe dovuto rasentare il bordo destro in maniera del tutto innaturale anche se ovviamente possibile.
La morale puo' essere che attuare giuste traiettorie e' di grande aiuto per evitare guai, e' possibile con relativa facilita' a velocita' assai contenute ma diventa proporzionalmente piu' difficile aumentando l'andatura (non e' il caso del ragazzo) quando si passa progressivamente verso la traiettoria ottimizzata rispetto a quella cautelativa.
La seconda foto di Gonfia e' abbastanza esplicativa. I due motociclisti ritratti non stanno facendo proprio niente di riprovevole, ma il furgone lo avrebbero preso. Per evitarlo conc ertezza avrebbero dovuto stringere ancora di piu', il che presuppone conoscenza della strada e una guida molto guardinga. In definitiva si puo' essere e si deve essere cautelativi ma se si dovesse anche poter fronteggiare chiunque sta fuori mano in ogni curva la guida diventerebbe talmente stressante e poco piacevole che meglio starsene a casa.