Ciao MArcotroi...
siamo simili... ovvero vacanze in moto riprese video e montaggi..

ma:
ho notato nel tempo che video piu lunghi di 4 5 minuti non se li guarda nessuno, anche i miei , delle mie vacanze, 25- 45 minuti ) mia moglie li guarda una volta e poi basta e anche io me li vedo a balzelloni...
Potrei dirti, 20 minuti al massimo con descrizione percorso tappe e suggerimenti, ma di ognuno di questi una versione light da 3, 4 minuti che facesse capire "al volo" alla gente dove e cosa, ovvero i punti salienti , poi se uno è interessato a riandare in quei posti si spara la versione da 25 minuti che per quello scopo fa il suo lavoro...
(in pratica io mi faccio i miei di ricordo completi da 25 40 minuti, poi agli amici se vogliono un assaggio gli propino la versione da 3 4 minuti...)
p.s. sempre rigorosamente con musiche varie di sottofondo e al limite con battute scherzose, riprese di moto che cammina solo qualche punto speciale con curve particolari o panorami speciali...
evita accuratamente alcuni software di montaggio automatici che fanno tutto da soli e che prendono 5 secondi qua e la a caso e appiccicano tutto, certo comodi perché fanno loro , ma risultato pessimo...
devi essere tu a decidere cosa prendere, dove tagliare, quanto lunghe le singole inquadrature...
che sw usi ?
buon lavoro..