Beh, visto che siamo finiti sul tema controllo del mezzo, dirò che la cosa più difficile, per quanto mi riguarda, non avendo ABS, è sapere quando mollare il freno e avere la freddezza per farlo, andando contro l'istinto che porterebbe ad attaccarsi ai freni ... Capita di trovare sporco, bagnato, essere troppo piegati e aver paura di rubare troppa aderenza alla gomma o altri motivi per farlo ... Devo dire che mi viene abbastanza istintivo salvo che nel panic stop ... Un altro buon motivo per tenersi sempre un po distanti dal limite (e dalle pieghe esageratamente inutili)
Forse dipende dai tanti anni passati in moto, dalla propria sensibilità, dalla paura di cadere che, anche con tutta la consapevolezza del mondo non sparisce mai del tutto (e credo sia un bene se gestita)
L'anno scorso ho soccorso una ragazza che aveva fatto un dritto uscendo da una galleria dove c'è sempre sporco ... Probabilmente è arrivata troppo veloce ma se avesse mollato i freni credo sarebbe stata in piedi, potendo poi rallentare sul pulito ... Si è rotta una caviglia ...
Guidare è anche sapere quando non frenare, e non te lo insegna nessuno, tantomeno facendo la patente, salvo facendo un corso o arrivandoci da solo
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk