Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-2021, 21:49   #261
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BobsHaero Visualizza il messaggio
...tuttavia, per i non piloti, la sensazione di sicurezza è ciò che limita, non avendo uno spiccato e innato senso del "limite reale".
...
Quando viene meno la sensazione di granitica aderenza, indipendentemente da se sia vero o meno che quella aderenza è inficiata significativamente o no, viene meno il piacere di guida, e di li si cambia il treno.

Indubbio però che gli intagli sull'anteriore siano rovinati e inferiori, quindi anche la capacità di scaricare acqua, e di li l'efficacia sul bagnato è ridotta.
Assolutamente!!
Io poi, se non sento tutto a posto, sul bagnato divento di legno!
Quando l’anteriore perde la neutralità in piega, il piacere di guida e la confidenza sul bagnato diminuiscono moltissimo...
Su asciutto, sapendo che abbiamo comunque tanto grip, si riesce ancora a guidare “allegramente” per un po’ , ma non è più la stessa cosa nemmeno lì.

Non sono del tutto d’accordo invece sulla questione della capacità di scaricare l’acqua: secondo me prima che l’anteriore soffra di problemi di aquaplaning sono necessari o un consumo veramente molto marcato o andature che “noi umani” (inteso come normali utenti delle 2ruote, e non piloti) ci sogniamo ... perlomeno io.

Quote:
Originariamente inviata da gabrimucca Visualizza il messaggio
Personalmente sostituisco le gomme sempre prima di averle usurate completamente,lo faccio più che altro perchè si deformano e scalinano specie sui fianchi,ma questo perché uso prevalentemente la moto nelle curve,faccio poco e quasi zero autostrada.
...
... a 7000 le faccio arrivare,con tanto di mio,altrimenti già a 5000 l'anteriore comincia a non piacere
Idem con patate!
Ho quotato solo una parte per il regolamento, ma condivido tutto quello che hai scritto.
L’unica differenza è che io non insisto per altri 2000 km quando l’anteriore comincia a condizionare la guida... al massimo un migliaio, a volte anche meno.

Quote:
Originariamente inviata da mik lag Visualizza il messaggio
@gonfia sei...
... uno come tutti gli altri! [emoji6]
Anzi... anche parecchio meno in alcuni casi!

Tapatalk