Carlo scusa ma davvero con il cuore in mano, ti sbagli.
Non puoi scrivere che la foto non lascia dubbi. Ci sono una quantità di dettagli non visibili o poco visibili in foto che potrebbero ribaltare le conclusioni.
Per esempio, restando nel campo del visibile, le ruote del camion nella foto sono rivolte verso la corsia opposta con significativa ed evidente inclinazione. Questo significa che un decimo di secondo prima di fermarsi il camion ha letteralmente svoltato verso la corsia opposta. Potrebbe essere compatibile con un tentativo di evitare il motociclista, e meno compatibile con una marcia contromano, un conto è invadere la corsia opposta procedendo nel senso della strada, un conto è svoltare a sinistra. Inoltre dalla foto non si puo' in alcun modo determinare la posizione della moto in marcia. Nessuno puo' escludere che l'invasione sia stata reciproca.
Questi apparentemente piccoli dettagli vanno incrociati con le dichiarazioni del sopravvissuto/o dei testimoni. Questo fanno gli inquirenti. Se lui dichiarasse di aver fatto quella esatta manovra per quella esatta ragione, la posizione delle sue ruote sarebbe un riscontro rilevante. Come sarebbe rilevante capire se la moto sia stata trascinata o se il camion fosse già fermo quando è avvenuto l'impatto e cose del genere.
Il camion puo' avere tutte le colpe del mondo ma il motociclista non è caduto dopo aver colpito il camion, è caduto prima. Questo sì che si puo' desumere dalla foto. Se è vero che il camion invadeva la sua corsia questo potrebbe aver causato una frenata di panico. E nessuno sa a che velocità andasse il motociclista o che posizione avesse la moto sulla careggiata quando è successo.
La responsabilità originale sarebbe comunque del camion ma questo non significa che questo epilogo era l'unico possibile.
Chiedo scusa, parlare di questi sofismi si scontra col sentimento generale, mi scuso per l'inopportunità.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
|