Morte sul Bracco
La foto secondo me non lascia spazio a dubbi: il “camper” è esattamente a cavallo della mezzeria, quindi per metà della sua larghezza è nella corsia opposta !
E ci sta che magari abbia avuto quella frazione di secondo per correggere quando si è accorto dell’impatto imminente, nel qual caso era ancora più a sinistra...
Non capisco dalla foto quale sia la curva in questione ed in quale punto della stessa fossero, e non so nemmeno quanti spazio libero ci fosse per la moto se avesse tenuto molto la destra... ma vorrei dire comunque una cosa: ho fatto alcuni corsi di guida sicura (GSSS e Adventureschool) e tutti mi hanno insegnato qualcosa... in particolare insistono molto sul rispetto della traiettoria “sicura” su strada, in cui la regola è impostare larghi, non tagliare e uscire molto stretti.
Sacchini fa usare molto il freno posteriore per gestire la traiettoria (anche in salita!) e ti dice di uscire dalla curva nel 30% interno della stessa (il 30% della propria corsia, non della strada!)
In molte occasioni l’applicazione di tali concetti mi ha salvato - se non da un incidente per colpa altrui!- almeno da un bello spavento, e non posso fare a meno di pensare che la conoscenza, l’allenamento e la pratica di tali concetti sia una delle poche armi di difesa veramente efficaci per limitare i danni causati dall’altrui negligenza.
Non posso sapere se in questo caso particolare avrebbe fatto differenza sull’esito, e di sicuro il povero ragazzo non potrà più beneficiare di tali insegnamenti... ma noi che siamo vivi possiamo... e sarebbe meglio farlo!
Per noi stessi e per gli altri
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 05-05-2021 a 13:42
|