Per come la racconti l'unica ipotesi è che ci sia una perdita occulta di liquido freni.
I due serbatoi dei circuiti anteriore e posteriore ( quelli interni al modulatore) sono dotati di un galleggiante elettrico ciascuno, ma sono entrambi connessi in parallelo al sistema di avviso che conseguentemente non è in grado di riferire se l'abbassamento di livello liquido interessa il circuito anteriore o posteriore. Secondo me bisognerebbe prima di tutto verificare in quale serbatoio si verifica l'abbassamento del livello e verificare di conseguenza in modo estremamente scrupoloso tutti i giunti di connessione dal modulatore alle rispettive pinze. Queste ultime non escluse; potrebbe anche trattarsi un trafilamento dalla guarnizioni della pinza. A ciò bisogna aggiungere il fattore di evaporazione del liquido stesso ( è una base glicolica); in una zona così calda( pinze freni) l'evaporazione del trasudato sarà molto rapida, quindi in questo caso sono da ricercare le tracce rimaste del fluido , piuttosto che il "bagnato"
E' importante entrare nell'ottica di ricercare un perdita sicuramente di portata miscroscopica ( altrimenti il circuito, che ha una capacità ridottissima si svuoterebbe in brevissimo tempo). Inutile quindi cercare la chiazza evidente. Bisogna piuttosto verificare la presenza di liquido sui giunti di connessione tocando con la mano tutto il percorso tubi.
Molta attenzione dovrà essere posta nella verifica di integrità degli o ring di connessione tra il modulatore stesso e i tubi rigidi di connessione. Quegli o-ring devono essere sostituiti ad ogni sgancio del gruppo idraulico. E bisogna ordinarli a parte, non sono forniti con il nuovo modulatore.
Infine smontare la /le pinze e vedere che non ci siano trasudazioni all'interno tra i pistoncini.
Io escluderei un problema al modulatore e un meccanico con un minimo, ma proprio un minimo, di cognizione della materia sa benissimo che il liquido freni non scompare dal serbatoio per effetto della magia! Continuare a riempire pedissequamente i serbatoi di liquido non servirà a niente.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Ultima modifica di Alessandro S; 19-04-2006 a 21:07
|