Discussione: Morte sul Bracco
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2021, 14:07   #67
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
vorrei aggiungere solo che ho provato grande pena anche per il ragazzo francese che, presumo, fosse alla guida del camper. Era accovacciato dal motociclista, non dimenticherò mai lo sguardo perduto che aveva, era paralizzato dal dolore e dal rimorso, immobile.
Lo credo Carlo, e non oso immaginare lo stato d’animo del ragazzo che ha -per errore suo o per conformazione della strada e gli ingombri del suo mezzo- causato la morte di uno colpevole solo di trovarsi in quel punto in quel preciso , sfortunato momento!
A maggior ragione se è stato un suo errore.

Non vorrei mai trovarmi in quella situazione, ma credo che tutti noi nella nostra “carriera” abbiamo almeno una volta valutato male una curva destra e siamo finiti larghi (io sì, lo ammetto, e mi è andata bene!) o tagliato un po’ troppo una sinistra, mettendo potenzialmente a rischio anche altri, oltre a noi stessi...
Era anche questo il senso della parte finale del mio intervento precedente parlando di prudenza e velocità, per rispetto di noi stessi ma anche degli altri: non posso far molto nei confronti di certi imprevisti, ma non vorrei mai essere “l’errore altrui” che ha causato un incidente ad un’altra persona!

Velocità e traiettorie sono correlate, e al crescere della prima le seconde si distendono... in alcuni casi troppo!

Ed è solo una speculazione inutile, ma può essere che una velocità anche solo leggermente inferiore del povero ragazzo morto nell’incidente avrebbe comportato un esito totalmente diverso per lui... lo dico senza attribuirgli alcuna colpa!

Tapatalk