Discussione: Harley panamerica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2021, 10:57   #2133
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

di norma si fa su stesso marchio, anzi... poichè il patto di riacquisto NON è tra acquirente e CASA costruttrice (BMW, HD ecc...) bensì con il suo concessionario, lo sceneario più frequente è che si torni dallo stesso concessionario e si decida come gestire la maxirata:

si potrà saldare, anche rifinanziando, o cedere la moto, oppure permutare la moto e l'eventuale differenza di valore in favore del cliente, rappresenterà l'anticipo per il nuovo mezzo.

cosa succede in effetti?

poichè è il concessionario l'obbligato al riacquisto, questi puo' saldare la maxi rata al posto del cliente diciamo 8.000 euro, ovviamente gli si lascia la moto che ne vale 10.000 e i 2.000 di differenza saranno usati come anticipo per una moto di MARCA DIVERSA, se il concessionario tratta più marchi.

così come è possibile cedere la moto ancora sotto contratto in permuta altrove, e saldare la maximarata al concessionario allo scadere del contratto stesso, o in anticipo facendo attualizzare il debito residuo (rate + maxirata)

PROBLEMA:

se per qualunque ragione il concessionario presso il quale si è stipulato il contratto, dovesse perdere la concessione o chiudere o fallire, l'obbligo di riacquisto verrebbe meno, nel senso che non è opponibile ad alcun altro concessionario della rete.

questo mi è successo personalmente, 3 anni fa ho acquistato la toyota ed il concessionario ha perso la concessione. Ho già parlato con un altro concessionario che volendo ovviamente vendere altre auto, si è detto disponibile ad onorare i patti di riacquisto degli ex clienti.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando