Discussione: Drl su r1200rs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2021, 10:46   #18
MEROVINGO85
Pivello Mukkista

ubicazione: ROMA
predefinito

Allora, eccoci qui..
Dopo tanto tempo finalmente sono riuscito a passare dal conce per far montare la luce drl sulla mia r1200rs 2018.
Operazione che aimè è riuscita soltanto a metà...
Ovvero alla fine la luce con il relativo supporto è stata montata ma purtroppo non funziona riscontrando due ordini di problemi:
Il primo è che il meccanico si aspettava di trovare una alimentazione “extra” dedicata alla luce drl... cosa che purtroppo non c’era.
Spulciando bene tutti i connettori presenti sotto la carena, a suo dire, doveva essercene uno centrale dedicato proprio al drl, purtroppo non presente.
Questo è strano perché su base di quanto discusso qui precedentemente gli impianti elettrici dovrebbero differenziarsi per esa SI/NO, e la mia nasce con esa.

Secondo problema (non da poco) è che la possibilità di attivare la funzionalità a livello di software non è presente nei computer BMW, ne come aggiornamento gratuito ne a pagamento!!
Ricordo che ho già il blocchetto di sinistra comprensivo del tasto DRL..
Ora... come suggerito da gianvi sembra che la parte SW debba essere curata a mezzo di software di terze parti, tramite l’utilizzo del programma E-sys bisogna abilitare l’opzione X202A e sovrascriverla nel firmware tramite interfaccia icom(cavo obd-Ethernet)
Pratica che non conosco direttamente ma che con un po’ di manualità si farà (sto aspettando il cavo).
Mi preoccupa più il primo problema, ovvero quello “meccanico”, attualmente l’unico connettore che può alimentare il DRL plug and play è quello dei faretti fendinebbia, perfettamente compatibile e dove attualmente non vi è corrente.. non so però se una volta sbloccato il software io possa “selezionare” quel cavo per alimentare la luce di posizione piuttosto che i faretti.
Sia perché i faretti sono 2 al posto del DRL che è 1 led sia perché quest’ultimo ha una sua centralina che viene alimentata.
Sicuramente arrivato fin qui non ho intenzione di arrendermi, capisco che questa cosa non l’abbia mai fatta nessuno ma non può “vincere” la moto.
Momento del Lamento:
Trovo assurdo che bmw non permetta questo upgrade nemmeno a pagamento

Comunque qualsiasi consiglio è ben accetto!
La magra consolazione è che a livello estetico a mio avviso ha guadagnato punti.

MEROVINGO85 non è in linea   Rispondi quotando