1/4 di secolo fa ho fatto una scivolata (causa buio + pioggia + imbecille che ha attraversato la strada improvvisamente + ruota anteriore nella rotaia) con una africa twin indossando una giacca in cordura della Dainese (era la Desert).
risultato: manica destra della giacca completamente abrasa (la protezione mi ha salvato il gomito) e io totalmente illeso.
un paio di anni dopo altra scivolata (causa improvviso cedimento del cuscinetto della ruota posteriore) sempre con africa twin, più o meno alla stessa velocità, ma indossando una giacca di pelle, sempre Dainese (era la Silver Blade).
risultato: identico rispetto alla giacca in Cordura.
Ho ancora le due giacche (Dainese allora mi sostituì la manica su entrambe, pure gratuitamente) e certamente la cordura della Desert non assomiglia neppure vagamente alla cordura-fichetta delle giacche attuali, come pure la pelle della Silver Blade non ha nulla a che vedere con la pelle-fichetta della giacche di oggi.
quindi secondo la mia esperienza personale posso dire che, nella scivolata, cordura e pelle, si equivalgono e che la Silver Blade è più fresca d'estate e più calda d'inverno.
Oggi però uso una Rukka Energator durante l'inverno e una Rally 3 durante l'estate - ma solo perchè sono convinto che il Folletto salva-c**o che vive in ogni giacca funziona una sola volta e quelli della Silver Blade e della Desert sono ormai esauriti.
Just my two cents.