Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
A seconda della marcia inserita e della conseguente coppia espressa dalla ruota moltiplicata per i suoi giri otterrai una potenza alla ruota diversa.
|
per me, in linea teorica almeno, la potenza alla ruota , quale che sia, non cambia a seconda della marcia. Il cambio non aggiunge o leva cavalli. La coppia alla ruota ovviamente cambia, ed e' proprio quella la funzione del cambio. variare il rapporto coppia /giri nella formula potenza = coppia x giri mantenendo ovviamente invariata la potenza, visto che una trasmissione varia i due componenti facendo salire uno e scendere l'altro mantenendo costante il prodotto (perdite a parte).
Esattamente come un trasformatore in elettrotecnica, che varia tensione rispetto alla corrente mantenendo invariata la potenza (sempre perdite a parte)
se io misuro alla ruota una coppia, per sapere la potenza mi bastera' moltiplicarla per i giri della ruota stessa cosi' mi levo ogni "intermediazione" del cambio. Se invece voglio moltiplicarla per i giri motore devo tener conto del rapporto inserito e introdurre un K che considera sia la riduzione alla coppia conica che quella della singola marcia usata.