Cosa centra la sensibilità per la disabilità?
Magari chi ha scritto ha anche esperienza diretta di disabilità, cosa ne sai.
E' proprio il fatto di parlarne liberamente analizzando l'aspetto tecnico nel dettaglio che dimostra sensibilità.
Se uno perchè ha perso un braccio si sente in dovere a tutti i costi fare il superman questo è proprio perchè c'è una visione distorta della disabilità come di un qualcosa da dover compensare a tutti i costi.
Dobbiamo sempre dimostrare tutti di essere speciali.
E il problema c'è anche per chi ha tutte le braccia a posto ma si figura un week end da motogp su dai passi per compensare una carriera frustrante a mettere timbri.
Negare che avere un braccio in meno significhi avere un braccio in meno non rende giustizia ai disabili.
Che si possa fare sport e si possano ottenere risultati incredibili è una assoluta verità ma chi ha aperto il tread ha espresso a mio avviso un ragionamento diverso e sacrosanto parlando di licenza e di gare.
Manderesti un pugile con un braccio solo a combattere contro chi ne ha due?
No, il fatto che lui lo voglia fare e sia bravo non è sufficiente, perchè il rischio di combattere contro un pugile normodotato è troppo alto. Puo' fare allenamenti, puo' fare sparring, puo' anche fare un incontro amichevole con i compagni di palestra. Ma non puo' fare un incontro ufficiale professionistico come non lo posso fare io che pur avendo due braccia non ho i requisiti tecnici.
E' inutile che continuiamo a citare i piloti stradali, per loro ci sono anche campionati, ed è pratica piuttosto diffusa. la guida in motocross è tutt'altra cosa. Inoltre non lo stava facendo da anni, ma era stato amputato solo a novembre scorso e di certo era passato un po' di tempo prima di poter risalire in sella, peraltro contro il parere dei medici.
"Ci sono quattro o cinque piloti amputati al mondo, ma nessuno di loro è tornato a correre come me”.
Una cosa è essere appassionato di moto e non rinunciare alla passione, una cosa è voler dimostrare a tutti i costi di essere migliore. Questo lo scrivo per tutti non solo per chi ha un braccio solo.
Certamente non è un caso rappresentativo del mondo dei disabili, né parlarne in senso critico a riguardo della licenza sportiva e ammissione a gare per normodotati significa in alcun modo non aver sensibilità sul tema.
Ultima modifica di Brein secondo; 07-04-2021 a 11:19
|