Anche io ho in programma una scapatella in sicilia in primavera e mi piacerebbe tanto dormire in tenda con vista sull’etna in attività eruttiva

In sicilia ci sono stato ben 4 estati un mese intero girandola quasi tutta.
Dal veneto Tv le ho provate tutte .... traghetto napoli palermo con cuccetta più costoso ma più comodo ti imbarchi alle 20 scendi alle 7 con cabina riposato e fresco,dormendo sul ponte un’agonia ... noi veneti siamo un po’ associali (almeno io

) ma educati e rispettosi del prossimo sui corridoi trovi di tutto ma di sicuro non la pace per farti una sana riposata notturna
Poi ho provato Tv Salerno con fermata in campeggio e seconda tappa salerno marsala direi la più bilanciata,in fine l’ultima volta Tv marsala 1800 km partenza alle 2 arrivo alle 18 solo 2 fermate carburante e pausa bagno + pausa traghetto allo stretto di messina impegnativo ma fattibile

non per tutti però,la salerno reggio calabria molto bella anche se pallostrada ha dei bei panorami e strutture nuove bentenute e fondo perfetto.
Posti da non perdere : Cefalú Palermo Sanvito lo capo riserva dello zinghero Erice Trapani lo stagnone (visitate le saline e l’isola di santa maria )Marsala Mazzara del vallo (fate del fuoristrada e andate a capofeto occhio alla sabbia) Selinunte Agrigento Ragusa Enna Etna saliteci fino in cima (n vale la pena anche se costoso con le guide) e Taormina queste sono tappe secondo me da non farvi mancare.
Occhio alle strade sicule ,siete su un’altro pianeta dovete resettarvi con loro

continui cantieri spesso fermi da anni ma con varie deviazioni, fondo pessimo,traffico da manicomio almeno per noi veneti ligi alle regole su un’incrocio sappiamo precedenza a destra in sicilia ho capito le loro regole 1 passa il più grosso 2 passa il più furbo 3 mi metto in mezzo blocco tutti e passo io.... però ho osservato a lungo incroci pericolosi con sacchetto di popcorn �� in attesa di crash ma nulla sembrano formichine ognono fa che cacchio che vuole strombazzano si urlano gesticolano ma alla fine il caos funziona e si va per la propria strada

Gente meravigliosa, sono caldi ospitali e generosi ,se devo trovare un diffetto comune e diffuso la poca educazione ambientale

immondizie dappertutto ,ogni mattina ti svegli con l’odore di fuochi notturni di plastica bruciata ,spiagge incantevoli ma sporche.
Forse sono andato un po’ Out scusate ... tornando in tema seguo consigli per strade interne da fare da catania verso l’interno parte sud ,io ho fatto palermo cataniaa all’interno mi manca la parte tra catania siracusa ragusa e caltanisetta ,vorrei farmi una vacanza wild dormendo in tenda del off leggero da fare con bisonte adv carico e gomme stradali.
Seguo suggerimenti e proposte di fermate da visitare tempo 1 settima compreso avvicinamento
Ah dimenticavo .... sono dei grandi in cucina si mangia da Dio!